Risposte al Questionario "Meglio a Piedi" marzo 2010 (scarica questo doc word da www.marcorudin.ch/mobilita )

 

punto 13

Punti pericolosi per i pedoni in Capriasca.

LUOGO

PROBLEMA

Cagiallo, incrocio Strada Cantonale / via di Barin

 http://maps.google.ch/?ll=46.066636,8.972504&spn=0.000923,0.001719&t=h&z=19 coord. 718'678 / 102'854 http://www.mapplus.ch/?x=718678&y=102854&zl=16&size=2

senza marciapiede, troppa velocita', senza visuale, attraversamento dal sentiero da Nord pericolosissimo, troppo stretto

dalla Scuola di Cagiallo, coord. 718'573 / 102'819 verso San Matteo http://www.mapplus.ch/?x=718573&y=102819&zl=16&size=2

senza marciapiede, troppa velocita', molto stretto, auto troppo vicine ai pedoni, specialmente bambini.

incrocio sentiero dalla chiesa di S.Lucia con Strada Cantonale

 http://maps.google.ch/?ie=UTF8&ll=46.066794,8.973462&spn=0.000923,0.001719&t=h&z=19  coord. 718'742 / 102'861 http://www.mapplus.ch/?x=718742&y=102861&zl=16&size=2

senza marciapiede, poca visuale, velocita' troppo elevata

incrocio tra sentiero da Almatro e la strada Ar Baracon

 http://maps.google.ch/?ie=UTF8&ll=46.067317,8.970814&spn=0.000462,0.00086&t=h&z=20 coord. 718'551 / 102'921 http://www.mapplus.ch/?x=718551&y=102921&zl=16&size=2

poca visuale, troppa velocita'

strada davanti all' arca, coord. 717'897 / 102'900 http://www.mapplus.ch/?x=717897&y=102900&zl=16&size=2

troppa velocita', mancano strisce pedonali

strada davanti al vecchio campone, coord. 717'841 / 102'840 http://www.mapplus.ch/?x=717841&y=102840&zl=16&size=2

troppa velocita', mancano strisce pedonali

strada di quartiere Al Matro - Strada Müralta

 http://maps.google.ch/?ie=UTF8&t=h&ll=46.067503,8.973582&spn=0.001846,0.003439&z=18

troppa velocita'

Via Pietro Nobile all' altezza del nuovo posteggio S. Andrea

 http://maps.google.ch/?ie=UTF8&t=h&ll=46.069256,8.972499&spn=0.001846,0.003439&z=18  coord. 718'677 / 103'133 http://www.mapplus.ch/?x=718677&y=103133&zl=16&size=2

troppa velocita',

senza visuale, attraversamento pericoloso, senza passaggio pedonale, troppo stretto

Via Pietro Nobile da Lopagno a Tesserete

troppa velocita', senza visuale, attraversamento pericoloso, senza passaggio pedonale, troppo stretto, confluenza di tanti sentieri e stradine troppo pericolosi per i pedoni, in special modo per i bambini

incrocio Via Pietro Nobile / via Deserto

 http://maps.google.ch/?ie=UTF8&t=k&ll=46.06843,8.969865&spn=0.000923,0.001719&z=19 , coord. 718'465 / 103'041 http://www.mapplus.ch/?x=718465&y=103041&zl=16&size=2

senza marciapiede, troppo stretto, troppa velocita', senza strisce pedonali, senza visuale

Via Pietro Nobile tra incrocio con via Deserto e incrocio con via Al Matro (curvone)

 http://maps.google.ch/?ie=UTF8&t=h&ll=46.068095,8.970683&spn=0.000923,0.001719&z=19 coord. 718'507 / 103'027 http://www.mapplus.ch/?x=718507&y=103027&zl=16&size=2

muraglione sui due lati, troppa velocita', senza visuale, attraversamento pericoloso, senza passaggio pedonale, molto stretto

via Carlo Battaglini, dalla Coop di Tesserete verso Cagiallo

manca passaggio pedonale, troppo veloce, anche

dalla parte del marciapiede le auto ti sfiorano a gran velocita'

passaggio pedonale davanti alla Posta http://maps.google.ch/?ie=UTF8&t=h&ll=46.068325,8.96596&spn=0.000923,0.001719&z=19

coord. 718'172 / 103'023 http://www.mapplus.ch/?x=718172&y=103023&zl=16&size=2

troppo veloci

Via Natale Pugnetti

 http://maps.google.ch/?ie=UTF8&t=h&ll=46.067834,8.965917&spn=0.000923,0.001719&z=19  coord. 718'169 / 102'978 http://www.mapplus.ch/?x=718169&y=102978&zl=16&size=2

troppa velocita'in prossimita' del passaggio pedonale, pericolo anche per chi sta sul marciapiede, specie se affollato da tanti bambini

passaggio pedonale all' incrocio via Natale Pugnetti/via alla Chiesa/via Pietro Fontana/via Enrico Fraschina, coord. 718'167 / 102'895 http://www.mapplus.ch/?x=718167&y=102895&zl=16&size=2

troppa velocita'

via Enrico Fraschina, coord. 718'206 / 102'902 http://www.mapplus.ch/?x=718206&y=102902&zl=16&size=2

marciapiede stretto, troppa velocita', pericolo anche per i pedoni che stanno sul marciapiede, specialmente bambini

incrocio via Enrico Fraschina / via Luigi Canonica

manca passaggio pedonale sulla via Fraschina

Via Francesco Meneghelli,

 http://maps.google.ch/?ie=UTF8&t=h&ll=46.068407,8.967172&spn=0.001846,0.003439&z=18  coord. 718'248 / 103'036 http://www.mapplus.ch/?x=718248&y=103036&zl=16&size=2

troppa velocita', pericolo anche per i pedoni sul

marciapiede

incrocio via Luigi Canonica / via Francesco Meneghelli / via Carlo Battaglini / via Mulino, coord. 718'269 / 103'029 http://www.mapplus.ch/?x=718269&y=103029&zl=16&size=2

manca passaggio pedonale su via Francesco Meneghelli e su via Luigi canonica attraversamento molto pericoloso, specialmente per bambini

via Carlo Battaglini, passaggio pedonale "Ingrado", coord. 718'523 / 102'888 http://www.mapplus.ch/?x=718523&y=102888&zl=16&size=2

troppa velocita', pericolo specialmente per bambini.

punto 14:

 

- introdurre velocita' 30 (il Municipio puo' chiederlo al Cantone facendo notare la pericolosita') eventualmente soltanto nei punti dove non c'e' marciapiede o dove il marciapiede e' troppo stretto e nei punti dove devono attraversare i bambini nel percorso casa-scuola. Dove necessario bisognera' valutare anche la zona 20 km/h.

 

- introdurre il radar amico permanente e delegare come guardia giurata i soci dell'assemblea genitori dell' ISU, i soci dell'associazione genitori della SMe, i Consiglieri Comunali, i Municipali, i membri di Capriasca Ambiente, i membri del gruppo moderazione traffico ed i membri dell' Agenda 21 Locale Capriasca col diritto di multare chi oltrepassa i limiti, specie se ci sono bambini sulla strada.

 

- durante l'orario del percorso casa-scuola vietare il transito dei veicoli diesel (anche con filtro), i veicoli 2 tempi e quelli piu' inquinanti (perlomeno come misura volontaria). Stessa misura per chi ha gia' avuto contravvenzioni di ritiro patente.

 

- Sul territorio di Capriasca pitturare una scala tacchimetrica lungo diverse strade in modo che chiunque possa misurare la velocita' dei veicoli in transito con un semplice orologio e denunciare chi sgarra.